martedì 28 aprile 2015

I futuri Job community: quale profilo?

Costruiamo insieme il profilo dei Jobcommunity a Rho, Lainate, Settimo e Pregnana. Sono quattro i "compiti" dei futuri Jobcom, ai quali corrispondono altrettante linee di lavoro dell'equipe:
1. Offrire servizi alle famiglie, a partire dal matching di badantato e servizi di cura, fino a comporre un "catalogo"che aggreghi  l'offerta esistente sul territorio, a cominciare da quella della cooperative sociali.
2. Proporsi come spazio pubblico non etichettabile come "servizio sociale": qui si pongono i percorsi di co-progettazione con le associazioni e il volontariato locale appena avviati nelle scorse settimane a Pregnana, Rho, Settimo, Arese, Cornaredo.
3. Essere laboratori per la costruzione di legami di comunità: qui ci aspetta il compito di promuovere i laboratori di comunità, avviati attraverso focus group locali e corsi di formazione nelle scuole.
4. Diventare motori e attivatori di nuovi servizi autogestiti di prossimità e reciprocità.
Il circolo virtuoso dei Jobcom, avviato col primo punto, gunge al punto 4 per poi ri-alimentare il primo, e così via. Tutto questo sulla carta. Intanto ci lavoriamo sopra come equipe, per fare nostra questa mappa ideale. E tra poco, al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento