venerdì 19 giugno 2015

Debito consapevole: l'azione prende corpo

Questa settimana è entrato nel vivo il lavoro per l'azione sul debito consapevole.
Gli operatori di #oltreiperimetri sono andati alla sede della Fondazione San Bernardino per incontrare i volontari con l'occasione di una prima formazione sul campo: abbiamo partecipato ad un colloquio di conoscenza con un nuovo potenziale utente della fondazione, abbiamo ragionato con i volontari sugli strumenti a nostra disposizione, e abbiamo ascoltato il loro racconto di situazioni di sovraindebitamento sempre più frequenti.

E' stata un'esperienza ricca di spunti, che ha permesso di confrontarsi e ragionare a vari livelli sugli obiettivi dell'azione e di toccare con mano il lavoro che andrà svolto. Il secondo incontro è fissato per lunedì 22 e servirà a conoscere la parte tecnica del lavoro di accompagnamento delle persone: procedure e modulistica.
Anche il percorso con i Centri d'ascolto Caritas ha mosso i primi passi: in vista della giornata del 24 giugno le volontarie del Centro d'ascolto della Parrocchia S. Pietro hanno accolto nella loro sede uno degli operatori di #oltreiperimetri per presentare le loro attività e confrontarsi sul ruolo dei centri d'ascolto e delle reti parrocchiali nel progetto.
Per finire con le attività di questa settimana, domani mattina (sabato 20 giugno) parteciperemo all'incontro di presentazione dell'iniziativa "Welfare di tutti - educazione finanziaria di qualità", il progetto parallelo al nostro che si sta avviando a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento