mercoledì 24 giugno 2015

Partnership interessante per l'azione debito consapevole!

Sabato 20 giugno mattina siamo andati all'incontro di presentazione del progetto Cariplo che si sta avviando a Milano (zona 5 e zona 8): "Welfare di tutti", un incontro da cui è nata una partnership che va ben oltre le aspettative. L'impressione che ne abbiamo ricavato è di una grande professionalità ed elevate competenze, soprattutto in merito alla formazione dell'educatore finanziario. Il pubblico presente, operatori delle cooperative coinvolte, volontari di associazioni, e singoli cittadini incuriositi dal progetto, erano veramente al primo impatto con la proposta. Si sono fatti guidare dagli esperti di "Progetica" e dal rappresentante dell'assessorato al Welfare, Cosimo Palazzo, partendo da posizioni più tiepide se non scettiche per arrivare ad un atmosfera che ci è sembrata di generale convincimento.

I punti di forza del progetto dei nostri vicini risiedono senza dubbio in un potente apparato di formazione, di cui potremo usufruire anche noi operatori del debito di #oltreiperimetri (un' ottima notizia!) e in generale nelle azioni di tutoring finanziario. Rispetto ad #oltreiperimetri sembra invece molto meno ampio il campo di azione, e meno sviluppato il tentativo di includere nelle azioni progettuali tutte le dimensioni problematiche in campo (casa, lavoro, reti sociali.. )
Non vediamo l'ora di iniziare la formazione! Ci aspettano 160 ore molto intense nei prossimi tre mesi tra web e aule dal vivo.

http://www.io-welfare.it/


Nessun commento:

Posta un commento