giovedì 29 ottobre 2015

Piatti o tavolozze di colori?


Lunedì scorso di nuovo una grande partecipazione al quarto appuntamento del ciclo di Laboratori “Assaggi e dintorni” all'#Op café di Pregnana! I circa 20 partecipanti alla serata si sono cimentati nel “Ricettario pittorico”: partendo dalla lettura di alcune righe di un antico ricettario del 1300 hanno realizzato una serie di colori utilizzando solo ingredienti naturali come menta, senape, cacao e albume come legante. 
I piatti sono diventati improvvisamente tante tavolozze dove attingere colori variegati e profumatissimi da sperimentare disegnando su diversi tipi di carta.
La serata è stata davvero piacevole e partecipata: tra il disegno di un frutto e di un vaso di fiori c’è stata la possibilità di chiacchierare con tanti altri concittadini più o meno conosciuti, di scoprire una capacità inaspettata, di ritrovare una competenza da anni dimenticata o semplicemente di “stare insieme facendo”. I vari disegni, una volta appesi grazie alla collaborazione di tutti, hanno incominciato a “riscaldare” i muri dell’#Op café con caldi colori autunnali...




Nessun commento:

Posta un commento