giovedì 15 ottobre 2015

Verso il Coworking di Settimo Milanese

Questa mattina, giovedì 15 ottobre, è stato compiuto un nuovo passo in avanti verso la realizzazione dello spazio coworking di Settimo Milanese.
L'assessore Stefano Panzeri, insieme ai tecnici comunali, hanno accompagnato il giovane Paolo Castaldi nella ipotetica futura sede dello spazio per valutare gli interventi di adeguamento.
Il giovane settimino ha effettuato la proposta di aprire un coworking durante l'Open Day di Palazzo Granaio del 20 Giugno scorso, una proposta che ha suscitato da subito interesse.

"L'idea di aprire un coworking nella nostra città mi sembra un modo nuovo per contribuire a creare un senso di comunità " dice Paolo Castaldi che prosegue affermando che "spesso i ragazzi di Settimo hanno idee innovative, competenze e capacità che difficilmente possono essere messe a disposizione della comunità. Attraverso questo spazio sarà, invece, possibile mettersi a disposizione della collettività. Io sono un disegnatore-illustratore e, avendo la possibilità di usufruire del coworking, potrò, ad esempio, effettuare dei corsi di disegno nelle scuole e come me anche altre professionalità potranno essere messe a disposizione della collettività".

L'assessore Stefano Panzeri, inoltre, afferma che "anche grazie al coworking si potrà puntare a sostenere le nuove generazioni nella sperimentazione di nuove professionalità e, magari, avviare processi di auto-imprenditorialità. Un modo decisamente al passo con i tempi per connettere le energie del territorio e combattere la crisi economica in atto".
"Un aspetto centrale di questa progettualità" , continua l'assessore con delega alle Politiche Giovanili, "è quello di creare un piccolo polo creativo non autoreferenziale, che possa reinvestire nel territorio la propria professionalità. Ad esempio i ragazzi saranno chiamati a supportare sia le istituzioni che le associazioni e le realtà di Settimo nelle modalità comunicative innovative ".

Anche attraverso il coworking si andranno a creare nuovi legami generando capitale sociale.

Nessun commento:

Posta un commento