venerdì 13 novembre 2015

Dalla rete alle Reti di legami sociali


Intessiamo reti sociali con i cittadini
E' accaduto ciò che ci si auspicava! Giovedì 12 novembre, presso il Job Cafè di Lainate, ci siamo incontrati con tutti i partecipanti del ciclo di incontri "Web:Istruzioni per l'uso".
Era l'appuntamento conclusivo, il momento dove si tirano le somme, ci si dice cosa è piaciuto e se le aspettative sono state soddisfatte, il momento dei saluti.
Eppure non era il nostro obiettivo principale quello di fornire un manuale di istruzioni per navigare nella rete di internet. 
Era un pretesto per incontrare persone, conoscersi e creare un clima, un dispositivo, sperimentare un metodo per fare anche altro. 
Poteva funzionare, poteva essere un fallimento, poteva andare così e così. E' andata molto bene. 
E' andata bene perchè non finisce qui. Alcuni desiderano poter trovare altri momenti per continuare nella pratica del web ma, soprattutto, c'è un interesse a continuare a frequentarsi per parlare d'altro. Ciò che è piaciuto più di tutto in questo ciclo di incontri è stato il momento in cui abbiamo iniziato a parlare di noi, del nostro privato, delle relazioni familiari, dei rapporti e delle relazioni umane.
Ecco perchè il gruppo, tutto, ha chiesto di non finire qui ed ha rilanciato con nuove proposte.
La "rete" vista dall'alto
E' emersa la richiesta chiara e precisa di incontrarsi per affrontare altre tematiche, personali, come il rapporto genitori figli, il rapporto con i nipoti, le relazioni di coppia, le ripercussioni che gli eventi della vita producono nelle relazioni familiari.
Ci incontreremo ancora per progettare insieme, operatori e cittadini, un percorso nuovo.
Ci siamo lasciati con un gioco che ci ha permesso di rappresentare, anche simbolicamente, quello che è stato prodotto, un meraviglioso obiettivo raggiunto: abbiamo creato la base di una nuova rete di legami sociali.

Nessun commento:

Posta un commento