venerdì 20 novembre 2015

Dopo i laboratori… un aperitivo a palazzo Granaio

Il ciclo di laboratori creativi per genitori e figli di Settimo milanese, tenuto a ottobre dall’equipe di #Oltreiperimetri, si è concluso con un importante risultato. Ha lasciato in molti  partecipanti la voglia di proseguire gli incontri, anche solo per il gusto di stare insieme. Da qui l’idea di rivedersi per un aperitivo di gruppo, che noi dell’equipe abbiamo organizzato a Palazzo Granaio: un’occasione di relax per i genitori, confortati dal fatto che, mentre chiacchieravano sui divanetti dell’#Op, i loro figli giocavano nello spazio attiguo, seguiti da un’educatrice.
Questo semplice aperitivo ha segnato una svolta. Da semplici “fruitori” di un laboratorio, i genitori presenti hanno cominciato a considerarsi  cittadini attivi, propositivi, per sé e per il territorio. Dalla chiacchiera, infatti, si è passati a qualche riflessione su bisogni, desideri, proposte di ognuno per vivere al meglio lo spazio di palazzo Granaio. Molte idee e stimoli sono emersi da parte di tutti: creare occasioni di confronto sui metodi educativi, ma anche semplicemente prendersi del tempo per svago, socialità, attività creative.
Intanto, i genitori presenti hanno deciso di continuare a incontrarsi periodicamente a palazzo Granaio… tenendosi sempre in contatto grazie alla rete e a un nuovo gruppo su FaceBook.


Nessun commento:

Posta un commento