Giovedì 10 Dicembre abbiamo incontrato l'Associazione di Imprenditori di Lainate (ILAS) e L'Assessore Scaldalai per affrontare insieme alcune proposte sul tema del lavoro.
E' stato il secondo incontro di un processo che prevede la collaborazione con la storica associazione nata negli anni sessanta.
Sulla scia delle esperienze positive di ORAFO (progetto di affiancamento alle persone over 40 con meno di 24 mesi di disoccupazione) nei comuni di Rho, Pero, Arese e Cornaredo, l'Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di avviare la stessa progettualità anche a Lainate.
La proposta prevede un primo step di formazione/riorientamento ed un successivo momento di tirocinio da svolgere al'interno di aziende ed imprese.
Al fine di creare un matching positivo e costruttivo abbiamo iniziato a condividere il progetto che è stato accolto con interesse dagli imprenditori.
Oltre alla proposta di ORAFO abbiamo presentato un 'altro progetto, particolarmente ampio ed articolato, che mira a porre le basi per la costruzione di un incubatore diffuso d'impresa nel rhodense.
Questa azione intende creare una sinergia tra gli attori della collettività sul tema del lavoro a diversi livelli di intervento:
- formazione per l'avvio di nuove imprese,
- affiancamento nel periodo dello start up,
- ricerca di fondi e finanziamenti per le start up anche attraverso il crowdfunding,
- avvio di un monitoraggio sulle problematiche aziendali al fine di valutare il sostegno della collettività anche attraverso le azioni di crowdsourcing.
L'incontro si è svolto in clima di ascolto reciproco, di forte interesse, in cui si è potuto porre le basi per avviare interventi sostanziali sul lavoro con uno sguardo positivo e propositivo.
Nessun commento:
Posta un commento