sabato 23 gennaio 2016

#OP Café Rho: adolescenti e volontariato


L'#OP Café di Rho è un luogo di connessione e di riflessione in cui come operatori abbiamo la possibilità di coinvolgere le realtà locali del Terzo Settore e affrontare temi di importanza cruciale per la comunità.
In questi primi mesi di progettazione abbiamo incontrato già tre volte un gruppo di Associazioni che fanno dei volontari la loro risorsa primaria (AVIS, Biblioteca Popolare, Il Delfino, ABIO, Centro di Solidarietà di Rho, Sesamo, IncontRho, Arcobaleno e Caritas Cittadina) e che ha come rete un'enorme ricchezza: lavorare in ambiti molto differenti (salute, cultura, scuola, salute mentale, disabilità, marginalità). L'obiettivo comune è molto chiaro: approfondire la tematica dell'educazione al volontariato nell'adolescenza. 
Incontrando singolarmente le Associazioni in una prima fase di ricognizione avevamo già capito quanto il territorio abbia bisogno di un lavoro comune attorno a questo tema; noi operatori di #Oltreiperimetri possiamo fungere da connettori tra realtà così eterogenee e facilitare interventi di rete presso le scuole e con gli oratori e ci siamo subito resi disponibili. Insieme al gruppo di Associazioni abbiamo optato per la stesura di un documento comune che miri a sensibilizzare e coinvolgere professori/dirigenti delle scuole superiori ed educatori/parroci degli oratori per poi costruire con loro un progetto integrato ai loro programmi educativi e formativi. Ci siamo raccordati anche col CiesseVi di Milano con cui stiamo costruendo un'ipotesi di percorso formativo dedicato a questo tema e in cui coinvolgeremo anche altre realtà locali. Il cronoprogramma è già stato stabilito: tra maggio e giugno distribuiremo il documento e ci confronteremo sui temi finora tracciati (alternanza scuola/lavoro, comunicazione, coinvolgimento attivo, cultura dell'Io e cultura del Noi, integrazione attività del volontariato e programmi scolastici, ...), a luglio incontreremo i referenti delle scuole e degli oratori e a settembre presenteremo un progetto formativo a più voci. E' una sfida complessa ma che ci vede ben allineati sugli obiettivi.







Nessun commento:

Posta un commento