martedì 26 gennaio 2016

Settimo: work in progress per un coworking


Si è da poco concluso l'incontro tra Pubblica Amministrazione, Equipe di #OP e cittadini per entrare nei dettagli del percorso che porterà all'inaugurazione dello spazio coworking.

Uno spazio innovativo perchè si potrà usufruire delle postazioni secondo un criterio di "reciprocità".
Infatti, ciò che contraddistingue la proposta di questi cittadini da altri spazi coworking è  l'idea di reimmettere nella comunità le proprie competenze tecniche in cambio dell'utilizzo delle postazioni lavorative a prezzi calmierati.
Un sistema che, nelle intenzioni, potrebbe creare una polarità creativa e rigenerativa, un sistema di contaminazione e di supporto tra gli attori sociali.
Al di là delle questioni squisitamente tecniche e procedurali il vero oggetto del confronto, si potrebbe dire, è stato un nuovo senso di intendere la relazione tra pubblico e privato, tra cittadini ed istituzioni, tra sogni e progetti.
Insomma, questa proposta potrebbe essere un' interessante sperimentazione su più livelli che, se funzionasse, potrebbe essere un apripista interessante, anche dal punto di vista delle possibilità lavorative.


Nessun commento:

Posta un commento