L'invito è stato uno sviluppo del percorso di "Genitori in Rete", un percorso che vede diversi comitati genitori di alcuni comuni del Rhodense impegnati nella realizzazione di servizi di prossimità e serate di approfondimento su tematiche percepite come prioritarie.
Il tema definito nel comune aresino è quello dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il CGA ha offerto una formazione specializzata ad un gruppo di volontari ingaggiati attraverso una promozione capillare nel territorio, grazie ai fondi del bando di Fondazione Nord Milano.
I volontari, adesso, sono pronti a mettere in campo le competenze acquisite per garantire, ad un gruppo di 22 ragazzi delle scuole medie, un supporto allo studio con l'obiettivo di affiancarli in un processo di acquisizione di maggiore autonomia.
Ieri pomeriggio è stato organizzato un incontro di presentazione del servizio che ha riscosso un eccezionale successo di adesioni.
Un momento della riunione |
In questi giorni, invece, procederanno alla stesura di un calendario di incontri sia per le serate tematiche di approfondimento che per dei laboratori che verranno proposti ai genitori. L'intento è affrontare la questione in modo sistemico, coinvolgendo i diversi attori.
L'area tematica potrebbe essere: la motivazione e l'autostima.
La partecipazione alla serata, da parte dell'equipe di #OP, è stata utile per comprendere meglio i processi di lavoro del gruppo in modo che, successivamente, possa affiancarsi come facilitatrice della progettazione di nuovi percorsi.
L'obiettivo è quello di valorizzare quanto questa realtà sta producendo di nuovo ed innovativo, di connetterlo con le altre esperienze del progetto "Genitori in Rete" in modo da creare anche una contaminazione reciproca.
Nessun commento:
Posta un commento