lunedì 15 febbraio 2016

#Operazione lavoro: presentato il progetto "Generazioni d'Impresa"

Giovedì 11 Febbraio, in due momenti distinti della giornata, è stato presentato al Tavolo Politico Distrettuale il progetto "Generazioni d'Impresa".
I rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano, Rho, Settimo M.se e Vanzago hanno ascoltato con attenzione il progetto per poi avviare un confronto costruttivo.

Il progetto ha l'obiettivo di creare una rete di soggetti, pubblici e privati, che collaborano valorizzando le rispettive azioni sulla tematica del lavoro, andando a costruire un Incubatore Diffuso d'Impresa nel distretto del Rhodense.

Il progetto è decisamente ambizioso. Eppure è stato più volte ribadito come in questo territorio esistano delle potenzialità interessanti che vanno valorizzate, stimolate, supportate e incanalate per poter tentare di agire come comunità sulla questione del lavoro.
L'idea di fondo è quella di creare una rete operativa che possa supportare tanto le idee innovative che possono diventare delle start up, quanto le aziende già in essere attraverso un processo di crowdsourcing.

Questi due macro-temi, è stato più volte ribadito, non sono distinti ma possono essere intersecati stimolandosi vicendevolmente.
Inoltre, attraverso la creazione di un osservatorio permanente delle buone prassi, sarà possibile innescare circuiti virtuosi potenzialmente replicabili.
Già in questo primo incontro è emersa la possibilità di valorizzare esperienze ed interventi che alcuni comuni, in modo autonomo, stanno progettando e verificando in itinere. Esperienze e ricerche che potrebbero costituire una prima base di conoscenza territoriale, su cui ragionare per implementare e migliorare gli interventi.
La strada non è tracciata, andrà costruita insieme, ma il primo passo è stato compiuto.
Il prossimo passo, invece, è in programma per giovedì 18 febbraio, quando a Lainate verrà presentata questa proposta agli Imprenditori.
Insomma, stiamo sperimentando la possibilità di creare un laboratorio di comunità intercomunale sul tema del lavoro...un hub di distretto!



Nessun commento:

Posta un commento