venerdì 4 marzo 2016

Creatività e idee trovano casa all'#op cafè di Rho!


Qualche mese fa un giovane cittadino di Rho, Michele Borelli, si è presentato all'op cafè proponendo un percorso di "Stop-motion", una particolare tecnica di animazione realizzata attraverso oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati ad ogni cambio di posizione; la successiva proiezione in sequenza delle immagini dà l'illusione del movimento. Tra i film d'animazione più celebri abbiamo Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere e Coraline e la porta magica.
A partire dall'interessante idea di Michele abbiamo progettato e co-costruito un percorso di dieci incontri in cui poter acquisire competenze tecniche e creative che consentano di realizzare, al termine, il proprio piccolo film in stop-motion. Dopo la serata di presentazione aperta a tutti che ha visto una grande partecipazione soprattutto di giovani del territorio, si è partiti con il primo appuntamento in cui i presenti si sono subito messi all'opera e hanno realizzato insieme un primo video sperimentando questa fantastica tecnica (lo trovate qui sotto). Siamo solo all'inizio ma la proposta sembra essere stata particolarmente apprezzata anche perchè può fornire strumenti interessanti non solo per chi abbia voglia di mettere in gioco la propria creatività ma anche per chi lavora nel campo sociale e educativo. 
L'#op cafè di Rho è dunque anche un luogo dove cittadini e associazioni possono portare le proprie idee e competenze per condividerle con la collettività in un'ottica di incontro e di scambio. 

Nessun commento:

Posta un commento