Una serata, quella dedicata ai Kusudama, bellissime e delicate sfere di carta realizzate attraverso la tecnica giapponese degli origami, nata dalla voglia di confrontarsi e mettersi in gioco.
Ma partiamo dall'inizio.
Valeria, l'ideatrice e conduttrice dell'incontro, partecipa da dicembre al laboratorio di comunità "4 Amici all'#op" e proprio durante uno dei nostri momenti di confronto e riflessione ha rivelato al gruppo le sue doti creative e la sua attitudine per tutto ciò che stimola la fantasia e l'immaginazione.
Lei dice che le piace "pasticciare" ma la verità è che sa fare cose bellissime e poetiche, proprio come i Kusudama.
Così, sostenuta dall'entusiasmo degli "amici all'#op", ha preparato con le sue mani -e con grandissima cura- una serata ricca di dettagli, pensiero, attenzione: non mancavano il thè verde, le caramelle orientali, le candele, il sottofondo musicale, le carte sapientemente ritagliate per ognuna di noi.
E soprattutto ci ha insegnato la delicata arte dei fiori di carta in un'atmosfera rilassante e anche molto leggera...perchè come sempre, la voglia di divertirsi prende il sopravvento...e allora c'è Emanuela che prova a creare dei giganteschi petali con dei ritagli di gomma, c'è chi si fa della grosse risate perchè il suo fiore è venuto un po' strambo e c'è chi ha voglia di ringraziare, non solo perchè Valeria è stata davvero brava e ci ha insegnato qualcosa, ma perchè anche questa serata è stata il pretesto per uscire di casa, ritrovare uno spazio personale, condividere. "Rigenerare legami", si direbbe. O semplicemente, stare bene con gli altri, sentirsi in connessione. Che non è proprio poco.
Nessun commento:
Posta un commento