lunedì 24 ottobre 2016

19 - 26 ottobre 2016: a Palazzo Granaio si parla di Amministrazione di Sostegno

Dopo il successo della “Nave dei Folli”, le due serate sull’Amministrazione di Sostegno del 19 e 26 ottobre p.v. sono un altro esempio della collaborazione tra le associazioni Incontrho di Rho e L’Attimo Fuggente di Settimo Milanese nel campo della salute mentale. 
Relatore delle serate l’Avv. Sabrina Sala, Presidente dell’Associazione InCerchio di Milano e il signor Mario Crotti dell’Associazione Porte Sempre Aperte Onlus di Garbagnate Milanese.
Scopo dell’incontro è illustrare le novità introdotte dalla legge sull’Amministrazione di Sostegno del 2004 e fornire ai familiari, ai servizi e ai volontari indicazioni e consigli pratici.
La nomina dell’Amministratore di Sostegno, che si richiede con ricorso al giudice tutelare in un procedimento di volontaria giurisdizione, appare meno invasiva di quella del Tutore o del Curatore, per la quale occorre un giudizio ordinario, una perizia e una sentenza ablativa della capacità d’agire.
 Rispetto al Tutore o al Curatore, finalizzati esclusivamente alla tutela del patrimonio, l’Amministratore di Sostegno non tutela solo il patrimonio ma l’intera persona soggetta a fragilità, opera solo nei limiti previsti dal giudice tutelare ed è da questo revocabile, al venir meno dei presupposti, con un procedimento snello e veloce.
 Quello dell’Amministratore di Sostegno appare dunque un istituto elastico e una duttile alternativa alla Tutele e Curatela.
  La prima serata ha riscosso molto successo e ha gettato le basi teoriche per la successiva (mercoledì 26 ottobre) ove si darà spazio all’esperienza degli addetti agli sportelli dell’Associazione Incontrho e ai casi di specie.
(Paola Fornasiero - L'Attimo Fuggente )

Nessun commento:

Posta un commento