lunedì 12 dicembre 2016

I benefici dello yoga della risata

Tra le attività dell'Associazione l'Attimo Fuggente di Settimo Milanese, viene proposta dal marzo scorso ad adulti e bambini lo YOGA DELLA RISATA, un percorso coinvolgente e dai tanti benefici che con cadenza settimanale risuona allegramente tra le pareti di Palazzo Granaio.
 Beata Ciunowicz, la leader che guida con entusiasmo da quasi un anno i due gruppi di adulti e bambini ogni mercoledì pomeriggio, riassume i BENEFICI dello YOGA DELLA RISATA PER I BAMBINI in questi termini:
 1. Lo ydr favorisce un sano sviluppo emotivo. Attraverso il gioco sviluppiamo la nostra intelligenza emotiva, ora riconosciuta come il principale fattore per una vita di qualità e per il successo professionale.
2. Lo ydr migliora la prestazione scolastica. Aumentando l’apporto di ossigeno nel corpo e nel cervello, lo Yoga della Risata migliora la curva di attenzione.
3. Lo ydr costruisce  la resistenza fisica. In quanto esercizio fisico, lo Yoga della Risata contribuisce a sviluppare un corpo sano, con una maggiore resistenza fisica.
4. Lo ydr sviluppa autostima. Poiché incoraggia l’espressione chiassosa, i bambini possono trovare la propria voce. Così aumentano naturalmente la leadership e l’autostima.
5. Lo ydr migliora il benessere individuale. Lo Yoga della Risata cambia la biochimica dell’organismo in modo da mantenere una buona salute mentale e psicologica nonostante e a prescindere dalle circostanze.
6. Lo ydr aumenta la creatività L’attività dello Yoga della Risata stimolano l’emisfero destro cerebrale deputato al pensiero creativo. Favorisce lo sviluppo del talento e della creatività.
7. Lo ydr migliora la qualità delle relazioni sociali. Ridere in gruppo aiuta i bambini ad allontanare i pensieri negativi, la diffidenza e le ostilità che possono derivare dai conflitti. Le sessioni di yoga della risata sono un momento nella giornata in cui sentirsi accettati e incoraggiati ad avere sane relazioni. 
Stare insieme, ridere e costruire nuove relazioni. 
Per vincere la timidezza, per superare le paure e crescere sereni e sicuri.
(Paola Fornasiero " l'Attimo Fuggente")


Nessun commento:

Posta un commento