martedì 24 gennaio 2017

A colazione con le mamme

Da circa 2 anni a Rho è vivo e attivo un gruppo di mamme che si riuniscono per passare del tempo insieme, in occasione del momento più dolce della giornata. Un appuntamento settimanale, alle 10 del mattino, per condividere le gioie della neo maternità, pensato soprattutto come un supporto per vivere ed affrontare al meglio questo periodo della vita così delicato, oltre appunto a fare colazione insieme. Ogni donna col suo bimbo può unirsi a questo gruppo informale di persone alla pari. Tra tante chiacchierate, un biscotto e una tazza di thè caldo, si organizzano diverse attività, da divertenti laboratori a incontri con figure esperte e competenti in grado di dare alle mamme consigli preziosi e non solo.
In una fresca e soleggiata mattina di dicembre, due nostre operatrici hanno partecipato ad uno di questi momenti, occasione ideale per presentare al gruppo la realtà di #OltreiPerimetri e il nostro spazio. Da allora le mamme frequentano regolarmente l’#OP cafè Rho, consumano qui le loro colazioni e hanno programmato di tenere due laboratori al mese da qui a giugno. Di queste attività ne hanno già realizzate due: la "bottiglietta della calma" e "lascia un’impronta". Durante la prima, le mamme, sotto l’attenta supervisione dei bimbi, hanno creato delle bottigliette speciali piene di piccoli oggetti galleggianti, brillantini e liquidi colorati che hanno una funzione ammaliatrice per i più piccini, che si perdono a fissarle, girarle e studiarle minuziosamente; il secondo laboratorio invece ha visto protagonisti diretti i bambini che hanno lasciato l’impronta della loro manina o piedino su un calco che potranno conservare per sempre.
Trovarsi qui quando ci sono le mamme e i loro piccoli è una bellissima esperienza. I bimbi sono tutti curiosi e allora capita che mentre siamo a lavorare nei nostri uffici al pc, all’improvviso entra un piccolo puffo che disorientato ti guarda con quegli occhioni pieni di curiosità, poi ti sorride e lì anche la persone più fredda si scioglie come un ghiacciolo d’estate.
Su facebook esiste un gruppo, gestito dalle mamme stesse, al quale ci si può iscrivere sia per partecipare che per avere maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento