martedì 10 gennaio 2017

Insieme a scuola : si impara e si costruiscono nuovi legami

Nato a primavera scorsa un po’ in sordina per un’esigenza contingente del territorio, il corso d’italiano per stranieri della Banca del Tempo di Settimo Milanese ha preso corpo ufficialmente questo settembre.
Le ampie e ariose stanze di Palazzo Granaio hanno fatto da cornice a un contesto variegato di etnie. Studenti provenienti da Peru’, Venezuela, Costa d’Avorio, Moldavia, Russia, Sri Lanka, Marocco, Egitto e Romania hanno voluto condividere la loro storia e la propria cultura con la nostra senza barriere, preconcetti o pregiudizi.
Una relazione dapprima formale si è evoluta attualmente in un legame molto profondo, dove rispetto e amicizia predominano.
Ogni lezione inizia con un caloroso abbraccio e con gesti che lasciano trasparire l’importanza della relazione.
L’obiettivo del corso non è infatti per noi de L’Attimo Fuggente solo la didattica ma anche la creazione di uno spazio aggregativo per le diverse culture, dove il paese di provenienza non sia un limite ma una ricchezza da condividere e da utilizzare per la propria personale integrazione. 
Il successo di questo atteggiamento è dimostrato dal fatto che in ogni contesto di incontro, sia ordinario sia straordinario, i nostri studenti hanno l’abitudine di abbracciarsi tra loro e trasmettere al vicino quel calore che noi abbiamo voluto fosse il presupposto di ogni relazione.
In questo modo gli studenti vengono volentieri, sono motivati e imparano meglio.
Un grandissimo successo!
(Paola Fornasiero "L'Attimo Fuggente")

 

Nessun commento:

Posta un commento