mercoledì 1 marzo 2017

"Facciamo Finta Che": 2° appuntamento con nuove emozioni

Domenica 26 febbraio 2017, ore 10:30, Palazzo Granaio – Settimo Milanese
Siamo qui in tre dell’associazione “Il Settimo Sogno”, pronte per iniziare l’allestimento dell’attività che si terrà nel pomeriggio. Troppo presto direte voi… le famiglie non arriveranno prima delle 15:00! Eppure, vi assicuro, il tempo sembra non bastare mai: scarica il materiale dalle auto, portalo nel locale osteria, sistemalo, assicurati che ci sia tutto e che tutto sia disposto al meglio per poter accogliere bimbi e genitori nel modo migliore e far sì che l’iniziativa possa svolgersi senza intoppi e con successo. No, decisamente non è troppo presto.
Passa veloce la mattina e così, dopo una meritata pausa pranzo, ci raggiungono le altre socie e i nostri amici, Marianna Galeazzi di “Semeion Teatro” ed il musicista Maestro Valentino Tamponi: la squadra è al completo e finalmente siamo pronti per dare il via al secondo appuntamento del percorso “FACCIAMO FINTA CHE… edizione 2017!” 
Un percorso, lo ricordo per chi non lo conoscesse ancora, composto da quattro incontri, rivolto a genitori e figli (in età da scuola elementare), per esplorare il fantastico mondo delle nostre emozioni, guidati da figure professionali (operatrice teatrale e psicologa). 
Il primo incontro si è svolto a gennaio ed è andato benissimo! Per forza, dico io! Si affrontavano emozioni riconosciute tutto sommato come “positive”: attesa, curiosità, stupore… Ma oggi… oggi la giornata si preannuncia più “buia e triste” … oggi parleremo di delusione, frustrazione, invidia! Certo non ci sarebbe da stare troppo allegri con temi come questi, se non fosse per le modalità con cui abbiamo deciso di affrontarle…gioco, teatro, narrazione, musica…
Ed ecco allora una montagna di pacchetti regalo con fiocchi e nastrini, pronti per essere pescati da ogni partecipante, estraendo un numero a sorte e ritirando il corrispondente regalo! Già… i regali… che delusione questi regali! Chiedete a chi ha ricevuto mollette per stendere il bucato, rotoli finiti di carta igienica, ritagli di stoffa, pennarelli scarichi e tutti dello stesso colore… e la lista sarebbe ancora lunga… altro che sorpresa!!! Adulti e bambini (e le foto parlano da sole) hanno così sperimentato cosa vuol dire essere delusi da qualcosa o anche da qualcuno quando non è come ci aspettiamo o immaginiamo. Ogni cosa apparentemente inutile, brutta e insignificante, trovata nei pacchi regalo, è però servita alla fine per costruire una magnifica immagine di un cammello, anzi, “del” cammello protagonista della storia che ci ha guidato lungo questo pomeriggio insieme… immagine che per essere apprezzata, bisognava guardare dall’alto, cioè da un’altra prospettiva, ovvero un po’ come le delusioni che possono essere viste anche come occasione di crescita e cambiamento.
Questo cammello, dicevamo, ci ha accompagnato raccontandoci la sua storia, la sua frustrazione e l’invidia provate nel perdere una gara o in un gioco ad esempio, o nel non riuscire a fare bene o addirittura meglio ciò che riusciva splendidamente ad altri amici animali, senza rendersi conto che lui stesso era unico, speciale e riusciva al meglio in cose che altri non sapevano fare. 
Non sono mancati veri e propri colpi di scena che membri dello staff de “Il Settimo Sogno” e Marianna di “Semeion Teatro” hanno saputo brillantemente rappresentare e far vivere ai partecipanti, molti dei quali, soprattutto bambini, hanno creduto stessero accadendo veramente e non per finzione.
Ed ecco allora, come se non fosse bastata la delusione di ricevere il regalo più brutto, anche la frustrazione di perdere al tiro alla fune con conseguente scenata e muso lungo e, ancora, il disappunto, frutto di una pungente invidia, davanti al vedere fare i complimenti, stile “standing ovation”, al tuo vicino che suona divinamente ma non a te che leggi e racconti storie magistralmente, conquistando tutti con la tua interpretazione.
A dirla tutta, ci siamo proprio divertiti!!!
Un doveroso e sentito grazie allo staff de “Il Settimo Sogno”, alla bravissima Marianna Galeazzi di “Semeion Teatro” che ormai da due anni sogna, programma e conduce con noi questo percorso, al sempre disponibile e abilissimo Maestro Valentino Tamponi per l’accompagnamento musicale, ad Arianna di Oltreiperimetri per il supporto.
Che dire, pomeriggio riuscitissimo, laboratorio finale per i bimbi e gruppo di confronto fra adulti compresi! Famiglie partecipi e soddisfatte, noi che abbiamo organizzato anche!
Una delle bimbe presenti, a fine giornata ci ha fatto mandare un messaggio dalla mamma: “E’ stato il laboratorio più bello della mia vita!” … grazie Emma a te, a tutti coloro che hanno partecipato e a quanti continuano a seguirci e sostenerci. Queste sono per noi grandi soddisfazioni che ci fanno pensare di essere sulla strada giusta e alimentano la nostra voglia di continuare a sognare, insieme a voi!
Scriveteci, siamo sempre felici di ricevere vostri commenti e suggerimenti e se volete unirvi a noi per sognare insieme, vi aspettiamo: più siamo e più possiamo sognare in grande!
PS: sulla nostra pagina ufficiale fb trovate l’album fotografico dell’evento, buona visione!

Vi ricordo i nostri contatti:
Tel: 02.87.16.94.66
info@ilsettimosogno.it
www.ilsettimosogno.it
FB IL Settimo S HYPERLINK "https://www.facebook.com/ilsettimosogno/?fref=nf"O HYPERLINK "https://www.facebook.com/ilsettimosogno/?fref=nf"GNO

Angela De Paulis (Il Settimo Sogno) 




Nessun commento:

Posta un commento