giovedì 29 ottobre 2015

Dal cyberbullismo alle reti sociali che si rigenerano


Si è appena concluso, all'#OP cafè di Lainate, un altro incontro del ciclo "Web:istruzioni per l'uso".
Il tema di questa sera era "Giovani e cyberbulismo".
La tematica, che è stata affrontata partendo dalle esperienze dirette dei partecipanti, si è trasformata, nel corso del confronto e della discussione, in una occasione per parlare anche di altro. Grazia al clima che si è creato, al contesto di convivialità che si sta producendo in questi momenti a cadenza settimanale, al senso di fare parte di un percorso, è accaduto qualcosa di molto interessante.
Ci siamo ritrovati a parlare di noi, delle dinamiche familiari, delle difficoltà a vivere in un contesto storico difficile, del senso di impotenza, di debolezza, di inutilità quando si perde il posto di lavoro.
Esperienze condivise che hanno fatto rilanciare nuove proposte come, ad esempio, fare incontri non solo tra i partecipanti a questo ciclo, ma iniziare ad invitare i familiari, i conoscenti e gli amici per condividere queste storie.
Anche proposte che vanno "oltre i perimetri" del ciclo di incontri tematici tra cui organizzare gli appuntamenti di approfondimento a turnazione nelle case degli aderenti all'iniziativa dove ognuno, magari, potrebbe portare qualcosa da mangiare.
"Forse un pò azzardata come proposta ma, chissà, magari da cosa nasce cosa".

Nessun commento:

Posta un commento