lunedì 29 febbraio 2016

#OPerazione lavoro: presentati ad Ilas l'azione Orafo e Generazioni d'Impresa

Giovedì 18 febbraio, presso Villa Litta a Lainate, l'equipe di #Oltreiperimetri ha presentato due importanti azioni sulla tematica lavorativa.
L'incontro ha visto l'apertura del presidente di Ilas Paolo Casoni, per l'Amministrazione Comunale di Lainate i saluti del Vicesindaco Cecilia Scaldalai e dell'Assessore al Bilancio Danila Maddonini ed una introduzione del Presidente di Sercop Primo Mauri a cui ha fatto seguito l'avvio dei lavori da parte di Oliviero Motta Coordinatore del progetto #Oltreiperimetri.
Gli operatori Andrea Lazzaroni ed Alessandro Belotti hanno quindi presentato ai numerosi partecipanti del mondo dell'imprenditoria lainatese le azioni "Orafo" e "Generazioni d'Impresa".
"Orafo" è un'azione che mira a sostenere le persone di almeno quarant'anni che siano usciti dal mondo del lavoro da meno di ventiquattro mesi con percorsi di gruppo e l'attivazione di tirocini nelle aziende del territorio.
"Generazioni d'Impresa" ha vince l'ambizioso obiettivo di connettere le esperienze, le azioni e le progettualità sulla tematica del lavoro puntando a costituire un incubatore diffuso d'impresa nel Rhodense.

L'interesse da parte dei presenti è stato decisamente alto.
Se da  una parte è facile comprendere l'impegno richiesto per l'attivazione dei tirocini, più complesso rimane, in un primo momento,  l'individuazione del supporto che gli imprenditori potrebbero fornire per l'incubatore d'impresa.
Nonostante questo gli imprenditori hanno dichiarato la loro piena disponibilità ad un confronto ulteriore per  procedere con l'individuazione dei tempi e dei modi di collaborazione.
L'adesione ad Orafo sarà anche un primo passo di base per l'incubatore d'impresa. La collaborazione, infatti, potrebbe portare all'emersione delle criticità che attualmente le aziende vivono per attivare dei percorsi di crowdsourcing, un concorso di idee e, a seguito di una formazione specifica, l'avvio di start up.
Buon lavoro!



Nessun commento:

Posta un commento