martedì 15 marzo 2016

Laboratorio di comunità: riflessione, partecipazione e inclusione all'op di Pregnana

Il laboratorio di comunità che all'#op di Pregnana ha coinvolto circa dieci cittadini che avevano partecipato a un percorso di cucina proposto dall'equipe di #oltreiperimetri, sta portando a risultati significativi.
Il gruppo infatti, a partire dal mese di dicembre, si è più volte ritrovato per prendersi uno spazio di riflessione rispetto alla possibilità di proseguire la propria strada insieme, progettando alcune attività da condividere. Il confronto si è fatto di volta in volta più approfondito, le tematiche sono state problematizzate e discusse fino a portare all'emersione del desiderio di strutturare un percorso che non coinvolgesse solo le persone presenti ma potesse allargarsi ed essere il più possibile partecipato e inclusivo. Si è dunque pensato, mantenendo l'idea di proseguire con il tema della cucina, di proporre al gruppo di donne di origine marocchina e senegalese che stanno già "abitando" l'#op cafè, di condividere la progettazione, mettendosi così in ascolto dei desideri e dei bisogni portati, in un'ottica di scambio di saperi culinari che molto però hanno a che fare con la cultura e l'identità di un popolo.
L'appuntamento di ieri sera ha dunque avuto come esito la creazione di quattro serate dedicate all'incontro, alla conoscenza e allo scambio, in cui di volta in volta verranno preparati insieme piatti tipici dei diversi paesi (Marocco, Senegal, Italia). Ci rivedremo dunque all'inizio di aprile per definire gli ultimi aspetti pratici e procedere alla diffusione dell'iniziativa anche a chi finora non ha ancora conosciuto l'#op cafè di Pregnana.


Nessun commento:

Posta un commento