venerdì 20 maggio 2016

Ad Arese la Consulta delle Associazioni prosegue con nuovi progetti di comunità

Si è svolta ieri sera (giovedì 19 maggio) la riunione periodica della Consulta delle Associazioni.
Presenti i rappresenti di Caritas, Uniter, Commissione Welfare, Laboratorio sulla Politica, Incontrho, Banca del Tempo e l'Associazione Maisha Mrefu oltre all'equipe di #op e all'Assessore Barbara Scifo.
E' stata un incontro importante sia per fare il punto della situazione rispetto alle azioni già intraprese, tra cui l'operazione lavoro denominata Job-Arese, sia per investire progettualmente in nuovi percorsi.
In particolare, ieri sera, il gruppo si è soffermato ad ipotizzare come riuscire a promuovere in maniera capillare nel territorio aresino l'operazione "Riequilibriamoci", volta a creare percorsi di educazione finanziaria ed intervenire nelle situazioni più critiche.
Il confronto è stato ricco di contributi e di spunti.

Si procederà con azioni differenti, coinvolgendo diversi attori tra cui le scuole, i sindacati, gli amministratori di condominio ecc.
Si proverà anche a creare dei momenti formativi inseriti nel programma di Uniter. Un'azione che, crediamo, potrà portare nuovi potenziali educatori finanziari a supporto dei cittadini.
Un altro progetto su cui il gruppo ha elaborato strategie operative riguarda una particolare categoria di persone: anziani autosufficienti, non in carico ai servizi ma che vivono situazioni di isolamento per diversi motivi.
Si creerà un gruppo apposito che proverà a sviluppare un poiano di intervento comunitario per far fronte a quste situazioni. Un potenziale nuovo laboratorio di comunità su un oggetto specifico di intervento.
Cio' che è emerso in maniera evidente è il potenziale delle persone, indipendentemente dalla loro partecipazione a gruppi ed associazioni, di incontrarsi e fare squadra rispetto a tematiche nuove. Anche ad Arese, quindi, il nuovo Welfare innovativo e sperimentale procede bene.

Nessun commento:

Posta un commento