mercoledì 18 maggio 2016

Incontrho a Settimo

Qualche sera fa , La Nuova Banca del Tempo di Settimo ha organizzato un incontro presso l’#op cafè di palazzo granaio,  per presentare al territorio l’associazione Incontrho.  Incontrho si occupa di salute mentale  proponendo aiuto ai sofferenti psichici e alle loro famiglie. A breve, l’associazione che ha sede nel comune di rho, aprirà uno sportello una volta alla settimana nel comune di Settimo, un servizio importante per la famiglie che si trovano a convivere con questa problematica .

  La serata è iniziata con una cena in cui ognuno ha portato qualcosa da condividere e i membri di Incontrho , tra le altre cose hanno messo in tavola i prodotti freschi del loro orto. L’orto, insieme ad arte e computer è tra le attività che viene proposta ai ragazzi con fragilità psichica che frequentano l’associazione.
Poi seduti in cerchio abbiamo ascoltato le esperienze dei ragazzi , dei familiari e dei volontari . Tutti  hanno sottolineato l’importanza dell’associazione come luogo di sostegno, di cura e di confronto, una sorta di grande famiglia sempre pronta ad aiutarti e a non farti sentire solo.  E’ stata una serata molto interessante e ricca di emozioni in cui è stata ribadita l’importanza di coinvolgere e formare cittadini volontari che possano supportare l’associazione. L’Attimo Fuggente (Nuova Banca del tempo di settimo) ha già dichiarato il proprio impegno in questa direzione mettendo a disposizione le proprie risorse e il proprio tempo . Tra le prime azioni di volontariato che potranno essere messe in campo ci sarà il mettersi a disposizione come “autisti accompagnatori”,   è stata anche proposta l’attività di yoga della risata. Insomma,proprio un bell’incontro in linea con lo spirito di #oltreiperimetri .


Nessun commento:

Posta un commento