mercoledì 18 maggio 2016

Cucina & cultura all'#op di Pregnana

"16 Maggio, terza tappa del percorso "Aggiungi il mondo a tavola, all'#op cafè di Pregnana.
Cerimoniera della serata è Khady, accompagnata e, soprattutto, aiutata dalla sua stupenda figlia, oltre che da alcuni amici dell'#op, sempre presenti e disponibili a dare una mano. Il pezzo forte di oggi è lo Yassa, piatto nazionale della cucina senegalese, una saporita pietanza di riso e pollo. Un piatto speziato, speciale...in sintesi un piatto "speziale"! Si comincia come "al solito" con alcune stuzzicherie tipiche...fagottini ripieni di carne e verdure, molto saporiti e gustosi, accompagnati da un infuso di fiori di ibisco, menta e limone. Poi si parte con la preparazione dello Yassa: Khady ci mostra i vari passaggi...e piano piano, dopo le varie cotture, il piatto prende forma!
Quando il pollo è pronto viene adagiato sul riso basmati preparato con verdurine e uva sultanina, et voilà, lo spettacolo è servito! Scatta un caloroso applauso per la cuoca e il suo staff.
Per tutta la serata c'era nell'aria un intenso e buonissimo profumo del piatto...difficile da descrivere ma, per farvi capire, il desiderio era quello di continuare a respirare a pieni polmoni per non perderne neanche un po'!
Per il resto sembra quasi di essere ripetitivo ma..."ça va sans dire", è la realtà! Qui all'#op si respira sempre "aria buona"...convivialità, allegria, divertimento e condivisione accompagnano sempre i nostri incontri. Perchè il focus del percorso è lo stare (bene) insieme, condividendo "cibo&cultura"...quindi non un semplice ricettificio ma molto di più a livello umano!
La connessione tra culture continua: il treno "Marocco-Senegal-Italia" è previsto sul binario #op Pregnana lunedì 30 Maggio. Menù del giorno tutto italiano: focaccia e ragù! Vi aspettiamo".

Vito Strigaro, cittadino attivo e partecipante al percorso di laboratori di comunità all'#op cafè di Pregnana

Nessun commento:

Posta un commento