venerdì 1 luglio 2016

Coprogettando il contest!



"Co-progettare nel sociale vuol dire definire nel dettaglio obiettivi da conseguire, elementi e caratteristiche di innovatività, sperimentalità e integrazione con il territorio a partire proprio dal confronto con le persone interessate al tema o al servizio su cui si vuole intervenire/investire.
Più semplicemente è "progettare con", intendendo un movimento che coinvolge tutti gli interessati (nel nostro caso associazioni e circoli fotografici e fotoamatori) già nella fase preliminare di ideazione del progetto e non solo i destinatari."  (Antonino Lattuca)
 I valori aggiunti sono per noi molteplici, ma quello per noi più importante è il coinvolgimento e l'ingaggio delle persone che si sentono protagoniste dirette di un processo e la contaminazione tra punti di vista differenti. Infatti fotografi e cittadini del territorio aiuteranno noi operatori sociali ad impostare al meglio i temi e gli strumenti utili per il contest perché conoscono meglio di noi gli spazi significativi. In gergo, saranno testimoni privilegiati!
Il contest partirà a settembre ed i temi saranno quelli dell'abitare inteso con diverse più sfaccettature: abitare la casa, i luoghi del lavoro, gli spazi pubblici,etc.. e le persone, provenienti da ogni dove ma con foto scattate per regolamento sui comuni del Rhodense, potranno portare sia in alcuni luoghi fisici sia attraverso i social network, le loro fotografie per partecipare allo stesso. 
Lavoreremo in connessione con il Collettivo Habitat Project, Leica, La rete del Fare Diversamente, la cooperativa La Cordata, il Gruppo Fotografico Cornaredo e diversi fotografi amatori e professionisti del rhodense.
Al contest seguirà un laboratorio di ricerca sul territorio finalizzato a sviluppare progetti specifici su aree tematiche che andremo a definire con la raccolta preliminare delle foto per il contest. 
A presto per nuovi sviluppi!



Nessun commento:

Posta un commento