giovedì 22 dicembre 2016

C'è più gusto ad incontrarsi!


"In vacanza con Sebastian" (serata sulla Romania)...

Eccoci di nuovo qui all'#op cafè di Pregnana per un'altra tappa del percorso "Assaggi di cultura".
Che dire...traspare sin da subito il grande entusiasmo di Sebastian, l'orgoglio per la sua nazione e la voglia di farci conoscere meglio il suo paese.
Abbiamo provato delle belle sensazioni nel sentire la passione che ha messo nel raccontarci la storia, la cultura e anche gli aspetti geografici. Sebastian ha voluto darci un'immagine vera della Romania e non la "solita", piena di luoghi comuni, che ci viene trasmessa dai mass media e da chi non ha voglia o coraggio di mettersi in gioco e andare oltre il sentito dire!
Infine, come ogni nostro incontro, c'è stato anche il momento culinario...che come il solito ha deliziato il nostro palato e scaldato i nostri cuori!
Nel nostro piccolo, anche questa fermata del "viaggio" ci ha fatto capire che, con mente e cuore aperti, si può percorrere insieme, senza distinzioni, la strada della vita!

Con la serata seguente dal titolo "Risottiamo!" si è conclusa la prima serie di Assaggi di cultura". Protagonista questa volta il risotto nella sua versione più padana, con una lezione di alta cucina tenuta da due nostre amiche principalmente rivolta alle amiche marocchine interessate a questo piatto.

La spirito della serata è stato come sempre di grande cordialità e amicizia. L'atmosfera che si respirava era molto rilassata e gioiosa, quello che si riesce a cogliere, dopo varie serate trascorse insieme, è la spontaneità nell'approccio tra tutti i componenti del gruppo che si è ben amalgamato. Questo era l'obiettivo di questi incontri ed è stato raggiunto, la sfida ora è allargare questo gruppo il più possibile includendo anche altre etnie presenti sul territorio ma anche tanti altri "amici locali" con la voglia di mettersi in gioco o più semplicemente....di giocare insieme.



Ps: Blogghino-La voce dei bimbi.
Lunedì erano inoltre presenti alcuni bimbi, che hanno giocato e colorato ma anche preso parte alla serata, soprattutto nella parte degli assaggi. I loro commenti sono stati favorevoli, la serata è piaciuta...come sono piaciuti gli stuzzichini e i risotti...e, da buoni "giudici"...hanno espresso il loro maggior gradimento per quello giallo!

Nessun commento:

Posta un commento