giovedì 26 gennaio 2017

"Facciamo finta che"...ritorniamo!


E noi dell'Associazione di Promozione Sociale  "Il Settimo Sogno"  in collaborazione con gli amici di "Semeion Teatro" non abbiamo fatto finta, siamo tornati veramente!
Il grande successo avuto lo scorso anno e le richieste ricevute da parte dei primi partecipanti di riproporre l'iniziativa, affrontando nuove emozioni, ci ha convinti a fare sul serio!
Domenica 22 gennaio, infatti, ha preso il via, nella splendida cornice di Palazzo Granaio a Settimo Milanese, la seconda edizione di "FACCIAMO FINTA CHE...": un percorso, composto di quattro incontri, rivolto a genitori e figli (in età da scuola elementare), per esplorare il fantastico mondo delle nostre emozioni, guidati da figure professionali (operatrice teatrale e psicologa). 
Attraverso tecniche teatrali ed il racconto di una storia insieme adulti e bambini prima, ed un laboratorio creativo per i piccoli ed un gruppo di confronto tra adulti poi, ci siamo chiesti "...da cosa nasce lo stupore? ...il senso di attesa nasce dalle cose o lo troviamo in noi? ...perché la curiosità ci spinge ad indagare?". 
Il questo viaggio ci ha accompagnato il Signor Luigi, il protagonista della nostra storia, che dopo aver piantato con cura un semino, animato all'inizio da grande curiosità per ciò che sarebbe accaduto, non ha purtroppo avuto la pazienza di attendere lo spuntare del fiore, perdendosi così lo stupore per questa nascita, emozione invece provata da un uccellino che quotidianamente passava sopra il semino, aspettando con pazienza.
Genitori e figli (una ventina di famiglie) hanno avuto così modo di prendersi un po' di tempo per confrontarsi con queste emozioni, riconoscerle, ascoltarle, pensare che spazio abbiano nella vita quotidiana di ciascuno e all'interno della relazione genitore/figlio.
Al termine del pomeriggio ogni bambino ha portato a casa il proprio vasetto nel quale ha piantato un semino....chi avrà, adesso, la pazienza di attendere per stupirsi poi davanti allo spuntare della prima fogliolina? Staremo a vedere... aspettiamo con curiosità le foto sulla nostra pagina Facebook!
Grazie a tutto lo staff de "Il Settimo Sogno" e di "Semeion Teatro", in particolare a Marianna; grazie ad Arianna di Oltreiperimetri per la disponibilità e l'attenzione con cui ci segue e supporta sempre; grazie a tutti i genitori e ai bambini per aver partecipato con curiosità, per aver saputo attendere ed essersi lasciati stupire! 
Noi dello staff de "Il Settimo Sogno" e "Semeion Teatro" restiamo in attesa del prossimo incontro, domenica 26 febbraio, curiosi di vedere in quanti arriverete e sempre pronti a stupirci nuovamente davanti al bello che ogni volta ci portiamo a casa da questi incontri!
Vi aspettiamo! 

Vi ricordo i nostri contatti: Tel: 02.87.16.94.66  info@ilsettimosogno.it  www.ilsettimosogno.it
FB IL Settimo SOGNO

Angela De Paulis (Il Settimo Sogno) 





Nessun commento:

Posta un commento