mercoledì 25 gennaio 2017

Piccoli volontari crescono

Giovedì 18 Gennaio all’#OP Cafè di Rho si è tenuta una tavola rotonda imbandita di ricche proposte e progetti per l’anno scolastico. Continua infatti la discussione sulla proposta di IREP (associazione che si occupa di orientamento scolastico sul territorio) per la realizzazione della Settimana del volontariato rivolta agli studenti delle superiori (classi seconde e terze) che devono svolgere l’alternanza scuola-lavoro. Dalla sinergia dei nostri operatori e dei volontari delle associazioni prende così forma un’idea nitida, si sciolgono i nodi e, ribadite le consapevolezze acquisite nello scorso anno, vengono decisi tempi e modalità. Nascono tre percorsi: Comunicazione, Relazione e Servizi per coinvolgere studenti con interessi, abilità e conoscenze differenti.
Insieme ad #Oltreiperimetri, AVIS, ABIO, Rho Soccorso, La Stravaganza, Rete del Fare Diversamente, IncontRho, Biblioteca Popolare e Arcobaleno Onlus accoglieranno per una settimana i giovani dell’alternanza, certi di poter insegnare loro molto e di apprendere altrettanto.
L’intenzione è di introdurre i ragazzi nell’universo no profit: dall’ordinaria amministrazione al contatto con gli utenti, dalla comunicazione social a quella tradizionale.
Ognuno dei diversi percorsi è stato pensato per permettere agli studenti di vivere esperienze significative per la loro crescita personale e professionale, non solo imparando le regole della condivisione e della solidarietà, ma anche scoprendo quanto può essere complessa la realizzazione di un evento, l'avviamento di un servizio o l'ingaggio di nuovi volontari.
Nell’attesa di vivere insieme ai ragazzi questa stimolante esperienza, OPeratori e referenti delle associazioni si preparano ad incontrare gli altri protagonisti del progetto: i professori delle scuole rhodensi.

1 commento:

  1. Finanziamenti di prestito Giuseppina Eleonora
    WhtasApp: +1 613 209 4311
    Email: giuseppina.eleonora01@gmail.com
    Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato per fornire prestiti che vanno da € 3.000 a € 500.000 e persone capaci gravi, morale onesti e buoni a rimborsare, Il tasso di restituzione è del 2% all'anno.
    Contattaci via email: giuseppina.eleonora01@gmail.com

    RispondiElimina